HOME PAGE - SERVIZI - PERCORSI - MOUNTAIN BIKE - VARIANTE MONTAGNE SORANZEN

Variante Montagne Soranzen

Descrizione

Partenza: Montagne

Arrivo: Soranzen

Lunghezza: 8 Km circa

Tempo di percorrenza: 20 minuti circa

Tipologia: 30% su asfalto - 70% su sterrato

AB: Al primo tornante in uscita dall'abitato di montagne, seguire la strada sterrata che svolta a destra esattamente a metà della curva. Percorrere la strada sterrata fino all'ingresso nel bosco. A questo punto prestare attenzione perche l'imbocco del sentiero è nelle vicinanze ma non semplice da vedere. Effettuare il primo tornantino, percorrere una decina di metri e svoltare nel bosco verso destra.

BC: Appena svoltato dovreste intravvedere un sentiero che passa davanti ad un grosso albero. Imboccare quel sentiero (l'unico presente). Subito il sentiero risulta dissestato su terreno franato. Questa situazione si protrae per 50 metri circa. Finito questo tratto il sentiero risulta scorrevole in accentuata discesa con sporadica presenza di sassi. A fine sentiero si entra in terreno privato passate tra le case.

CD: Seguire la carrozzabile verso il basso. Svoltare al primo incrocio a destra e successivamente a sinistra sul ponte. Seguire la strada asfaltata in saluta fino all'arrivo in centro all'abitato di Soranzen.

A questo punto seguire le indicazioni contenute alla pagina della Pedemontana (tratto R-A) per rientrare in Val Canzoi.

Dati e informazioni

Tecnica ed equipaggiamento: Non sono necessarie elevate capacità tecniche e notevoli equipaggiamenti per percorrere questo anello, anche se è necessaria cautela nei punti più complessi. Essi possono essere comunque superati scendendo per pochi metri dalla bicicletta.

Grado di allenamento: L'anello risulta a tratti mediamente faticoso quindi si consiglia di affrontare il percorso con un minimo di allenamento già sostenuto.

Difficoltà generale: Complessivamente si reputa questo anello di media difficoltà.

Percorribilità: Tutto l'anno tranne in poresenza di neve e ghiaccio; è posibile nella parte boschiva incorrere in lastre di ghiaccio o neve compatta nascoste tra le foglie. Prestare attenzione ai limiti sulla viabilità nei sentieri, nelle strade non carrozzabili e nei terreni privati. In questi casi è necessario percorrere il tracciato spingendo la bicicletta a piedi chiedendo nel caso il permesso di passaggio.

Pendenze:

AB: Pend. MAX salita --% - Pend. MAX discesa --% - Pend. MEDIA salita --% - Pend. MEDIA discesa --%

BC: Pend. MAX salita --% - Pend. MAX discesa --% - Pend. MEDIA salita --% - Pend. MEDIA discesa --%

CD: Pend. MAX salita --% - Pend. MAX discesa --% - Pend. MEDIA salita --% - Pend. MEDIA discesa --%

Le indicazioni riportate in questa pagina sono state raccolte a livello amatoriale e sono a livello indicativo. Nel caso abbiate ulteriori necessità, Orsera vi invita a chiedere maggiori informazioni presso la struttura prima di intraprendere il viaggio.