Descrizione
Partenza: Orsera - Val Canzoi
Arrivo: Orsera - Val Canzoi
Lunghezza: 8 Km circa
Tempo di percorrenza: 1 ora 30 minuti circa
Tipologia: 60% su asfalto - 40% su sterrato
AB: Percorrere parte dell'anello accessibile fino al raggiungimento del Centro di Educazione Ambientale "Alla Santina". Svoltare a destra su strada sterrata.
BC: Percorrere circa 200-300 metri in salita e svoltare a sinistra al primo incrocio. Svoltare a sinistra anche al secondo incrocio.
CD: Superare un accentuato dislivello (di pochi metri) contraddistinto da due tornanti su fondo in cemento. Percorrere circa altri 200 metri in falsopiano e tenere la sinistra entrando nel bosco su strada non carrozzabile.
DE: Percorrere l'unico sentiero possibile. Tutto il tracciato è molto agile da percorrere e a tratti presenta anche steccati di protezione.
EF: Arrivati al cambio di versante della montagna, si può trovare una panchina con un tavolino per eventualmente ristorarsi. Da questo punto, per circa 300 metri, prestare attenzione ai sassi lungo il percorso su tratto in discesa (scendere dalla bicicletta se necessario). Finiti i tre tratti accidentati, si mantiene la direzione dell'acquedotto fino ad una lieve salita.
FG: Percorrere successivamente una lunga discesa fino ad imboccare una strada bianca carrozzabile. Svoltare a destra verso l'alto.
GH: Percorrere circa 200 metri ed entrate nel centro abitato di Montagne.
HI: Seguire la strada asfaltata in discesa fino al raggiungimento del secondo incrocio. Svoltare in via val Canzoi per rientrare in valle.
IA: Seguire la strada percorsa in precedenza per arrivare alla partenza.
Dati e informazioni
Tecnica ed equipaggiamento:
Non sono necessarie elevate capacità tecniche e notevoli equipaggiamenti per percorrere questo anello, anche se è necessaria cautela nei punti più complessi. Essi possono essere comunque superati scendendo per pochi metri dalla bicicletta.
Grado di allenamento:
L'anello risulta a tratti mediamente faticoso quindi si consiglia di affrontare il percorso con un minimo di allenamento già sostenuto.
Difficoltà generale:
Complessivamente si reputa questo anello di media difficoltà.
Percorribilità:
Tutto l'anno tranne in poresenza di neve e ghiaccio; è posibile nella parte boschiva incorrere in lastre di ghiaccio o neve compatta nascoste tra le foglie. Prestare attenzione ai limiti sulla viabilità nei sentieri e nelle strade non carrozzabili. In questi casi è necessario percorrere il tracciato spingendo la bicicletta a piedi.
Pendenze:
AH: Pend. MAX salita 32.7% - Pend. MAX discesa -32.3% - Pend. MEDIA salita 7.4% - Pend. MEDIA discesa -7.7%
HI: Pend. MAX salita 0% - Pend. MAX discesa -18.4% - Pend. MEDIA salita 0% - Pend. MEDIA discesa -9.7%
IA: Pend. MAX salita 10.8% - Pend. MAX discesa -6.6% - Pend. MEDIA salita 5.8% - Pend. MEDIA discesa -1.5%