HOME PAGE - FESTA DEL MIELE DI MONTAGNA

 

La Festa del Miele

 

Miele di montagna
Le api hanno un ruolo importante nella natura. Non solo perchè esse ci offrono il miele che risulta essere un "super" alimento, ma anche perchè rivestono un ruolo fondamentale nell'impollinazione di fiori e piante. Grazie alla loro attività, tutta la natura prospera e ci offre i suoi frutti tra cui, ovviamente, anche il miele.
Gli apicoltori che esercitano le loro attività nei comuni Feltrini, Bellunesi e nelle aree del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi allevano le api per passione, seguendo con amore il loro fantastico mondo. Gli apicoltori condividono, assieme alle loro piccole amiche, pazienza ed operosità, nonchè usano materiali e metodi che possano permettere alle api di vivere e produrre miele nel pieno rispetto della loro natura biologica. L'assenza di insediamenti industriali di grandi dimensioni e un territorio molto ricco dal punto di vista botanico offrono le condizioni essenziali per permettere alle piante del territorio Bellunese di offrire alle api nettare e polline eccellenti. L'elevata purezza di tali materie prime consente una trasformazione in miele di eccellente qualità.
Il miele è un alimento energetico, composto da zuccheri semplici facilmente digeribili come il glucosio e il fruttosio, nonchè contiene vitamine, sali minerali e sostanze antibatteriche naturali.
C'è miele e miele! Quello prodotto nelle aree del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (e limitrofe) presenta il sapore tipico dei fiori delle Vallate Feltrine e Bellunesi, frutto del lavoro delle api e degli apicoltori.
Per garantire ai consumatori un prodotto di alta qualità il miele prodotto è sempre sottoposto a controlli periodici.

I Mieli della montagna bellunese:

  • ACACIA. Colore chiaro, aroma leggero,  sapore delicato, regola le funzioni dell’intestino.
  • MILLEFIORI. Colore  ambrato, morbido, sapore legato ai  fiori presenti al momento del raccolto.
  • TIGLIO. Molto dolce, usato per tisane rilassanti, concilia il sonno.
  • CASTAGNO. Di colore scuro, ricco di minerali, favorisce la circolazione del sangue.
  • ACERO. Dal sapore particolarmente delicato, gusto caramellato, colore scuro
  • MELATA. Colore scuro ricco di minerali, raccolto da; abeti,larice, quercia pioppo , salice.
  • RODODENDRO. Miele pregiato, colore chiaro e sapore
  • unico, ricorda i fiori di montagna.

Informazioni di carattere generale

In completamento...

 

Le edizioni passate

Edizione 2016

Edizione 2015