HOME PAGE - FESTA DEL MIELE - ANNO 2016

La Festa del miele di montagna - Anno 2016

 

La festa del miele di montagna realizzata in Val di Canzoi, giunta quest’anno ormai alla 4° edizione, si è svolta con una buona partecipazione di pubblico. Chi ha partecipato all’evento ha potuto spaziare tra le varie proposte con: un variegato mercatino del miele e altri prodotti agroalimentari; i menù al miele proposti dai ristoratori della valle; visite guidate alla chiesetta di S. Eurosia in località Le Ave e alla centrale elettrica di La Guarda grazie ai i tecnici Enel che hanno aperto al pubblico e spiegato come funzione la struttura; un originale Filò con Serena, Silvana e Antonella presso il piazzale Boz come apertura della festa.

Molto partecipato da grandi e piccini anche il “Circo tre dita” di Paolo Rech, la bella mostra di orologi e dipinti del pittore Roberto Rossi di Soranzen e la corsa podistica organizzata dall’U.S. Cesio per atleti competitivi e amatoriali chiamata per l’occasione proprio Honey run. Tutto questo presso il ristorante-pizzeria Orsera Val Canzoi.

Come gli anni scorsi, anche quest’anno abili scultori hanno trasformato tronchi di legno in artistiche figure sviluppando due tematiche; gli animali del bosco e le mitiche leggende popolari del nostro territorio. Temi proposti dal sindaco di Cesiomaggiore Michele Balen.

Durante l’evento sono stati distribuiti biglietti per una pesca finale. Il possessore del biglietto vincente ha potuto scegliere a piacere una delle sculture in legno realizzata sul posto dagli scultori durante la festa. Il fortunato vincitore (con il numero 835 bianco) è stato Rudy Bortolas di Soranzen che ha scelto la scultura “Il Lupo” scolpita da Luca Zanella di Lamen. Le rimanenti sculture saranno poste a breve, lungo il Sentiero Naturalistico Accessibile che parte nei pressi della Santina.

A conclusione di questa iniziativa, per suggellare l’impronta artistica della Val Canzoi, un incontro conviviale con organizzatori e scultori: Paolo Schenal, Luca Zanella, Roberto Menegat, Jacopo Da Col, Aurelio De Paoli, Ezio Giordano, Elio Marin, Italo De Gol, Giò Dal Piva, Mattia Savaris e Tiziano Digiusto.

Il programma

 

La Honey Run

Foto dell'evento

Alcune delle foto scattate durente l'evento pubblico dedicato alla Festa del miele di montagna.